Cerca nel Blog

mercoledì 1 settembre 2010

Screenshot in Windows

Spesso è utile scattare istantanee di ciò che vediamo sullo schermo. Di seguito è riportata la procedura più semplice per salvare delle screenshot (istantanee dello schermo) in un sistema operativo Windows:
  • Individuate il tasto Stamp sulla tastiera, solitamente si trova in alto a destra nella prima fila, immediatamente di fianco ai tasti di funzione (tasti contrassegnati con una F ed un numero da 1 a 12); se volte salvare una vista di tutto ciò che appare sul vostro schermo allora premete semplicemente il tasto Stamp; se invece desiderate salvare solo ciò che compare nella finestra attiva allora dovete premere Alt+Stamp (Alt è situato ai lati della barra spazziatrice) (notate che quando si richiede di premere contemporaneamente due tasti viene scritto un + tra i nomi dei due tasti).
  • Adesso aprite un qualunque programma di modifica di immagini (va bene anche il Paint preinstallato su ogni sistema Windows).
  • Selezionate l'area di lavoro e ...incollate. Per incollare premete Ctrl+V (cioè premere contemporaneamente il tasto Ctrl ed il tasto della lettera V) oppure potete andare sulla voce Modifica>Incolla che trovate in alto a sinistra nella finestra del programma.
  • Adesso dovete solo salvare quest'immagine con il nome e nel luogo che preferite. Per fare ciò andate su File>Salva con nome... sempre in alto a sinistra nella finestra del programma per la modifica di immmagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.