Cerca nel Blog

lunedì 14 febbraio 2011

Modalità Provvisoria di Windows

La modalità provvisoria consiste nell'avviare il sistema Windows caricando solo i servizi ed i driver essenziali. Questa modalità particolare permette di accede al sistema del computer in modo "leggero" ed è molto utile per effettuare la diagnostica ogniqualvolta si presentino dei problemi.

La modalità provvisoria è utile per effettuare le operazioni di diagnostica e manutenzione del sistema poichè carica solo i servizi ed i driver essenziali per il funzionamento del computer.

Per avviare il sistema in modalità provvisoria solo una volta è sufficente premere il tasto F8 durante l'avvio del computer (quando compare la schermata del BIOS). In casi particolari, problemi molto più seri del solito o malware ben progettati, il metodo appena descritto potrebbe non funzionare; ecco cosa bisogna fare per forzare l'avvio in modalità provvisoria...
Se il proprio sistema è un Windows precedente a Vista (ad esempio Windows XP):
  1. Aprire il menù Start
  2. Andare su Esegui, digitare msconfig e cliccare su OK
  3. Si apre la finestra di Utilità Configurazione di sistema; aprire la scheda BOOT.INI e selezionare la voce /SAFEBOOT in modo che accanto ad essa compaia la spunta di selezione (ovvero il quadratino che compare a sinistra della voce /SAFEBOOT deve avere una piccola V al suo interno)
  4. Cliccare su OK
  5. Riavviare il computer
Se il proprio sistema è un Windows Vista o successivo:
  1. Aprire il menu Start
  2. Nella casellina di ricerca digitare msconfig.exe e cliccare sul risultato di ricerca corrispondente a msconfig.exe
  3. Aprire la scheda Generale; e selezionare la voce Avvio Diagnostico
  4. Cliccare su Applica
  5. Cliccare su OK
  6. Riavviare il computer
Ora ad OGNI AVVIO il computer userà la modalità provvisoria; per tornare ad avviare in modalità normale si devono ripetere tutti i passaggi descritti sopra ma questa volta per deselezionare la voce /SAFEBOOT (in sistemi precedenti a Windows Vista) o per selezionare la voce Avvio normale (in sistemi da Windows Vista in avanti).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.