Cerca nel Blog

giovedì 10 febbraio 2011

Recupero dei File cancellati con Undelete 360

Oggi vi presento un programma completo e gratuito tanto utile quanto semplice da usare: Undelete 360.
Questo programma è in grado di recuperare i file cancellati da tutti i supporti di memoria (HD, schede di memoria SD, pennette USB e simili); come per tutti i programmi che recuperano i file cancellati, non deve essere avvenuta la riscrittura di altri dati nelle celle di memoria precedentemente occupate dai file che si desidera recuperare.

Prima di tutto è necessario scaricare il programma dal sito ufficiale qui oppure da Softpedia. Sempre sul sito ufficiale sono disponibili guide e video tutorial, (si veda il fondo di questo articolo) particolarmente utili dato che Undelete 360 è disponibile solo in inglese (la traduzione in italiano è in corso).
Undelite 360 non richiede installazione; il file eseguibile che viene scaricato è immeditamente utilizzabile senza bisogno di installazione!

Una volta scaricato ecco come usare Undelite 360:
  1. Aprite Undelite 360 facendo doppio click sul file eseguibile undelite-360.exe
  2. Cliccate sul tasto Search in alto a sinistra nella finestra del programma. Ora Undelete 360 cercerà tutti i dispositivi di memoria collegati al computer sul quale lo state eseguendo.
  3. Quando vi viene mostrato l'elenco dei dispositivi di memoria, mettete la spunta sul dispositivo dal quale volete recuperare i dati.
  4. Cliccate il testo Start in alto a destra nell'elenco dei dispositivi di memoria.
  5. Vi viene mostrato l'elenco di tutti i file cancellati e che possono essere recuperati presenti sul dispositivo di memoria scelto; selezionate i file che desiderate recuperare e cliccate sul tasto Recover in alto a sinistra nella finestra principale del programma.
  6. Si apre una finestra di dialogo che vi chiede dove desiderate salvare i file recuperati (di default vengono salvati nella ostra cartella Documenti). Quando avete inserita la destinazione che desiderate, cliccate sul tasto Start.
  7. Ora i vostri file sono stati recuperati. Cliccate sul tasto Close per chiudere la finestra di recupero e chiudete anche la finestra principale del programma Undelete 360.
Ora potete tranquillamente andare nella cartella dove avete salvato i file recuperati ed utilizzarli normalmente.

L'operazione di recupero è molto delicata, quindi non fate altre operazioni che scrivano o leggano dalle stesse cartelle e dispositivi sui quali tentate il recupero.

Tanto per essere precisi ecco anche il video tutorial per l'uso del programma.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.