Cerca nel Blog

domenica 6 febbraio 2011

Rimozione Occhi Rossi con GIMP

Di seguito vediamo la procedura più facile per ritoccare una foto rimuovendo gli occhi da indemoniato causati dal flash. Usiamo GIMP, popolare programma di fotoritocco gratuito e ricco di funzionalità.
  1. Aprire la foto da ritoccare con GIMP.
  2. Dal pannello strumenti (solitamente è il pannello destro) selezioniamo lo strumento zoom (l'icona corrispondente ha la forma di una lente di ingrandimento).
  3. Tracciamo un rettangolo attorno all'occhio che vogliamo correggere; in questo modo ingrandiamo l'area dove dobbiamo lavorare e di conseguenza ci rendiamo più agevole il compito.
  4. Dal pannello strumenti scegliamo lo strumento selezione ellittica (l'icona è la seconda della prima fila: un ellisse grigio con il contorno tratteggiato).
  5. Tracciamo un ellisse attorno alla pupilla rossa che vogliamo riportare al colore naturale. In questo modo lavoriamo esclusivamente sull'area selezionata senza modificare il colore nel resto della foto.
  6. Dalla barra dei menu (che si trova nella finestra principale, subito sotto la barra del titolo) clicchiamo per aprire il menu Filtri.
  7. Andiamo alla voce Miglioramento del menu Filtri appena aperto
  8. Clicchiamo sulla voce Rimozione occhi rossi.... Si apre una finestra di dialogo che ci mostra un'anteprima di come verrà modificato l'occhio.
  9. Aggiustiamo il valore chiamato soglia fino ad ottenere l'effetto voluto:la riduzione del rossore è tanto maggiore quanto maggiore è il valore di soglia impostato.
  10. Clicchiamo su OK per applicare l'effetto.
  11. Se siamo soddisfatti del risultato passiamo alla correzione dell'altro occhio, altrimenti premiamo ctrl + z per annullare l'effetto e ripetiamo la procedura con un differente valore di soglia.
Attenzione: per rimuovere gli occhi rossi delle persone si deve utilizzare la procedura appena descritta, mentre per le foto di animali che abbiano gli occhi flashati (e quindi di colori differenti dal rosso) bisogna agire manualmente sui canali di colore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.