Cerca nel Blog

lunedì 2 maggio 2011

Disinstallare un programma in Windows

Quando un programma diviene obsoleto viene il momento di disinstallarlo dal nostro computer per liberare preziosa memoria fisica del sistema. La procedura migliore per eliminare definitivamente (salvo successiva reinstallazione) un programma è la seguente:

Se dovessimo disinstallare per errore un programma che invece ci è ancora utile possiamo sempre tornare indietro semplicemente installando nuovamente tale programma.
  1. Entriamo nel Pannello di controllo: è accessibile dal menu Start posizionato in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni oppure (in Windows Vista e 7) digitando direttamente Pannello di controllo nella caselina di ricerca dello stesso menu Start.
  2. Il Pannello di controllo può presentarsi in modo differente su ciascun computer perciò da qui in avanti mi riferirò all'aspetto che il Pannello di controllo assume come standard su Windows XP; in windows Vista e 7, per uniformare l'aspetto del Pannello di controllo a quello di Windows XP, è sufficente scegliere la modalità di visualizzazione Icone Grandi nell'apposito campo che compare in alto a destra nella finestra del Pannello di controllo (vedasi il video incluso in questo articolo).
  3. Tra le molte icone che compongono il pannello di controllo individuiamo l'icona denominata Programmi e funzionalità e vi clicchiamo sopra.
  4. Ci compare davanti un elenco dei programmi installati sul nostro computer... ora è sufficiente scegliere dall'elenco il programma che vogliamo eliminare, cliccarci sopra e scegliere l'opzione disinstalla o rimuovi.
  5. Si apre una procedura guidata al termine della quale il programma sarà stato eliminato.
Quando necessario, ci viene esplicitamente dichiarato in fase di procedura guidata se la disinstallazione può cancellare, oltre al programma, anche alcuni documenti o file personali che abbiamo creato con tale programma.




Questo video contiene sottotitoli (tastino CC in basso a destra nel video) che vi possono guidare passo passo durante la procedura.

Note:
  • Dopo aver disinstallato un programma molto grande è buona prassi eseguire una deframmentazione del disco rigido (vedi qui).
  • Dopo qualunque disinstallazione è bene pulire il registro di sistama con programmi come CCleaner (vedi qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.