Cerca nel Blog

martedì 10 maggio 2011

Velocizzare i computer datati ed i netbook con ReadyBoost

ReadyBoost è una funzionalità di Windows Vista e 7 che permette di aumentare la memoria (e quindi la velocità) di computer con RAM inferiore ai 4GB senza dover acquistare e posizionare nuovi banchi di memoria RAM (solitamnete molto costosi).
In pratica ReadyBoost è in grado di utilizzare come memoria RAM i dispositivi rimuovibili quali chiavette di memoria USB e/o schedine di memoria SD.
Nel seguente video mostro come dedicare una chiavetta USB a ReadyBoost e come liberare tale memoria qualora non sia più necessario utilizzarla come espansione della RAM. Come sempre il video ha i sottotitoli per guidarvi passo passo.





Ecco come fare:
  1. inserite la pennetta USB o la schedina di memoria SD nell'apposita porta del computer.
  2. Attendete che compaia la finestra dell'Autoplay e selezionate l'opzione Aumenta velocità del sistema.
  3. Nella finestra che si apre selezionate l'opzione Utilizza il dispositivo e poi cliccate sul tasto Applica in fondo a destra. Non preoccupatevi di impostare la quantità di memoria dedicata a ReadyBoost: il sistema calcola in automatico la quantità ottimale.
  4. Attendete che il processo sia terminato e cliccate su OK: ora il sistema utilizzerà la memoria esterna (USB o SD) come memoria RAM.
Per ogni dispositivo dedicato a ReadyBoost il computer usa un massimo di 4GB, quindi è inutile utilizzare chiavette o schedine con capacità maggiori. Inoltre conviene utilizzare una sola memoria per ReadyBoost poichè le prestazioni non aumentano significativamente oltre i 4GB di memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.