Cerca nel Blog

mercoledì 14 marzo 2012

Macro per Firefox: iMacros contro DejaClick

Da sempre Firefox è il browser per eccellenza soprattutto grazie al suo ricchissimo repertorio di estensioni: tra tutte oggi voglio segnalarvi quelle che ci permettono di automatizzare praticamente ogni operazione eseguibile tramite Firefox verso qualunque tipo di sito web.

Al momento sono tre le estensioni più interessanti nel campo dell'automazione, dello sccripting e della produzione di macro:

Naturalmente il primo della lista è GreaseMonkey poichè è l'editor di javascript per eccellenza si chiunque usi Firefox; estremamente versatile, il suo punto di forza è anche la sua debolezza: solo javascript; ciò che riesce a fare GreaseMonkey dipende unicamente da quanto conoscete bene javascript. Proprio per questo GreaseMonkey è l'ambiente di test e debug preferito di ogni webmaster, ma stenta ad affermarsi tra gli utenti meno specializzati.

La seconda estensione da considerare quando vogliamo utilizzare davvero il computer per renderci la vita più semplice è iMacros, software fornito dalla iOpus come estensione gratuita per Firefox, Chrome e InternetExplorer (funziona malissimo su questi ultimi due, ma è impeccabile su Firefox). Il vantaggio di iMacros è la versatilità: può sia registrare beceramente le azioni dell'utente per poi ripeterle come un bravo pappagallo oppure, quando si sia presa confidenza con il suo linguaggio di scripting proprietario, può venir programmato per eseguire azioni anche molto complesse... sempre considerando che anche iMacros può eseguire script in linguaggio javascript.
Nota: esiste anche una versione a pagamento di iMacros destinata agli utenti professional che è in grado di automatizzare le operazioni lato utente di tutto il sistema operativo invece di essere limitata al solo browser... decisamente interessante se non esistess già il gratuito AutoIT (ma questo sarà un'altro articolo).

L'ultima estensione della lista è DejaClick: bisogna prenderci confidenza e non è versatile come i primi due, ma passato la fase di apprendimento è incredibilmente facile da utilizzare ed ha delle funzionalità native estremamente potenti. Inoltre DejaClick (che è anche lui gratuito) fornisce anche il supporto per immitare il click del mouse (in DejaClick chiamata TrueScreen) che iMacros riserva agli utenti a pagamento (si chiama DirectScreen su iMacros). DejaClick è sicuramente la scelta migliore per un utente che non sappia nulla di linguaggi di scripting poichè opera direttamente sulla pagina già randerizzata (ovvero come la vede l'utente) anzichè sul codice html/css/javascipt/asp/php/etc...