Cerca nel Blog

domenica 8 aprile 2012

Windows 8: non si spegne, si bugga!

Come ho scritto nei due articoli precedenti Windows 8 non mi piace... ma ora ho anche individuato la cosa che più non mi piace: il sistema di spegnimento.

Windows 8 riesce ad avviarsi in pochissimo tempo e poichè questa è davvero una stranezza per un sistema Microsoft ho deciso di indagare. Il primo indizio me lo ha fornito la sempre utile Wikipedia (qui).

Windows 8 si avvia in tempi brevi perchè effettua uno spegnimento ibrido ovvero uno spegnimento a metà tra lo spegnimento totale e l'ibernazione.
Mentre con lo spegnimento totale la sessione viene chiusa ed all'accensione l'utente deve ricaricare tutto (sistema operativo, programmi, documenti, etc...) con l'ibernazione la sessione viene interamente salvata sul disco rigido ed al successivo riavvio l'utente si ritrova al punto da cui aveva lasciato il computer, riprendendo il lavoro come se non avesse mai spento.

Ora fate bene attenzione: con la nuova modalità ibrida lo spegnimento coinvolgerà solo i programmi ed i documenti mentre il sistema operativo andrà in ibernazione per essere recuperato all'accensione successiva... riflettiamo bene su cosa implichi tutto questo...
Avete mai provato a lasciare il sistema operativo Windows acceso per qualche giorno? Il sistema operativo diviene inutilizzabile e instabile a causa dell'accumulo di fallimenti di procedure di sistema, file temporanei, modifiche non salvate, cambiamenti di registro non recepiti dai programmi, etc... Adesso pensate a cosa accadrebbe se non poteste spegnere il computer. Lasciare il kernel (il cuore del sistema) sempre nello stesso stato e inoltre causarne il disallinemaneto dallo stato dei programmi non è mai una buona idea.

In pratica: i programmi si comporteranno come se il sistema sia stato spento completamente (e quindi si aspetteranno modifiche completamente committate su tutti i servizi, compresi quelli che richiedono riavvio) mentre il sistema operativo riprenderà da una situazione con fallimenti incrementali che si accumulano. Per ogni tipo di attacco  informatico questa sarà una pacchia e per tutti i sistemi che non saranno attaccati ci penserà il sistema operativo ad autodisintegrasi gradualmente.

Per essere chiari: da ora in avanti questa modalità di spegnimento la chiamerò "modalità bug-on".

Nuove informazioni aggiornate a ottobre 2012 qui.

6 commenti:

  1. guarda io lo uso giornalmente Windows 8 e non è vero quello che dici..si avvia in poco tempo perché hanno cambiato il kernel in profondo. Si spegne del tutto te lo posso assicurare.

    RispondiElimina
  2. Occhio alle date degli articoli: i programmi cambiano in fretta. Qui si parlava della primissima versione di prova distribuita.

    Il prodotto non è più stato testato da allora: magari nella versione che utilizzi sono state apportate migliorie; al tempo anche le notizie ufficiali descrivevano il sistema di spegnimento confermando questo articolo.

    Per curiosità... ma perchè utilizzi giornalmente un sistema operativo non finito e non ancora in commercio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora più che occhio alla data ti dovrei dire occhio ai nomi, dati che tu non hai testato windows 8 ma una preview di windows 8.

      Elimina
  3. Aggiornamento sull'argomento... http://www.hwfiles.it/articoli/3422/microsoft-windows-8-le-novita-parte-2_index.html

    RispondiElimina
  4. Hai ragione purtroppo questo bug ancora non è stato risolto,in un pc per spegnerlo completamente devo togliere la ram e l'Hard Disk.
    Ad esempio in questo momento non mi parte un programma che solo spegnendo Windows rifunziona ma ne col riavvio ne con l'arresto del sistema si mette a posto,nemmeno togliendo l'alimentazione.
    L'ho sto testando da 5 mesi su diversi Pc ed è proprio così,come tolgo ram e disco funziona benissimo,altrimenti non c'è modo di spegnerlo completamente,magari se tolgo l'alimentazione per diverso tempo ma questo mai testato.
    Al amico che non ci crede basta che prova ad entrare negli strumenti di ripristino (F8 all avvio del Pc) e vedrà che non c'è verso di entrarci,per farlo devo premere schift mentre spengo il pc ma se il pc non dovrebbe avviarsi come ripristinarlo con tali strumenti mi chiedo.
    A me W8 piace da subito e non tornerò mai indietro,spero che risolvono l'unica bega che mi da rogna.

    RispondiElimina

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.