Cerca nel Blog

mercoledì 11 luglio 2012

Ideone - IDE online

Gli IDE sono ambienti di sviluppo integrati per i programmatori (esempi classici sono Eclipse, Netbeans, Scite, Aptana…); Ideone è l’IDE online che senza installare nulla sulla macchina locale permette di creare, debuggare e compilare semplici programmi, script e macro.

All’indirizzo www.ideone.com possiamo utilizzare un’interfaccia molto semplice ed intuitiva che però non manca di funzionalità (considerando che l’intero processo avviene in cloud). Tra i linguaggi che possiamo utilizzare spiccano C, C#, Assembler, Java, JavaScript, PHP, VB.NET e SQL. Sono presenti anche Pascal e Smalltalk.

Ideone ha la basilare funzione di evidenziazione delle parole chiave di ciascun linguaggio. Manca l’autocompletamento tanto utile quando dobbiamo scrivere i controlli di flusso e richiamare le funzioni delle API. In compenso possiamo impostare lo stdin (standard imput) per il nostro programma/script/macro.

IMPORTANTE: ogni programma che viene fatto girare in ideone finisce in una libreria liberamente consultabile; se vogliamo mantenere privato il nostro codice occorre spuntare l’appropriata opzione private (che si trova sotto l’elenco dei linguaggi disponibili, sulla sinistra).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.