Cerca nel Blog

martedì 6 novembre 2012

Chrome Vs Firefox?

Dagli ultimi rilevamenti risulta che il numero di utenti Chrome sia in costante crescita a scapito di Internet Explorer (soprattutto) e di Firefox.

Essendo nota la mia preferenza per il browser di Mozilla (Firefox) desidero scrivere un rapido confronto tra i due browser poichè, sebbene vengano spesso presentati come concorrenti, sono in realtà complementari.



Chrome
É sicuramente più veloce ed è probabilmente il più accattivante tra i due browser. Ma la maggior parte delle sue estensioni sono semplici siti in HTML5 e non vere e proprie applicazioni. Inoltre Chrome manifesta le sue caratteristiche migliori solo con un account Google attivo.
Strano a dirsi, la gestione dei segnalibri è poco efficace ed una delle pecche maggiori viene mostrata proprio nella ricerca tra i preferiti.

Firefox
Si presenta come più lento, ma ha una maggiore adattabilità e personalizzazione. Alcune estensioni di Firefox si sono sviluppate al punto da divenire veri e propri programmi. La sincronizzazione tramite Sync è separata dalla gestinoe degli account di personali.
Le opzioni per la navigazione anonima, il controllo parentale ed il blocco delle pubblicità sono più ricche di quelle messe a disposizione da Chrome.

La resa dei conti
Chrome è migliore per lo svago, ma Firefox è ancora uno strumento inrinunciabile per lavorare/studiare e navigare in modo sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.