Cerca nel Blog

martedì 6 novembre 2012

PortableApps: come portare sempre con te le tue applicazioni preferite

Le applicazioni portable sono programmi che non richiedono installazione e quindi possono venir spostate su dispositivi di memoria rimovibili (pennette USB, schede SD e Hard Disk USB) come accade per i semplici documenti.
Molti programmi open source e gratuiti hanno, oltre alla versione residente (che richiede la procedura di installazione) acnhe una versione portable che ti permette di avere a disposizione le tue applicazioni e impostazioni preferiti su qualunque computer. Scegli il programma che vuoi portare con te, copia i file su una pennetta USB e portatela dove vuoi: per utilizzare la tua applicazione sarà sufficiente collegae la pennetta ad un computer.
Naturalmente quando avrai copiato sulla pennetta 10 o 20 programmmi inizierai a sentire la necessità di mettere ordine... e qui entra in scena PortableApps.

PortableApps è un'applicazione portabile che effettua due compiti:
Mette a disposizione la versione portabile di tutti i programmi più popolari (Firefox, ThunderBird, Opera, PidGin, OpenOffice, LibreOffice, GIMP, InkScape, Blender, VLC, Audacity, Stellarium, NotePad , XAMPP e molto altro ancora).
Ti permette di gestire in modo rapido i programmi portable che già hai installato sulla memoria rimovibile.

Per iniziare ad utilizzare PortableApps ti basta una qualunque memoria rimovibile (per sicurezza meglio utilizzarne una vuota). Puoi scaricare il programma di installazione di PortableApps da qui http://portableapps.com/download.
Effettuato il download devi collegare la chiavetta che vuoi utilizzare e quindi lanciare il programma di installazione di PortableApps (durante la procedura avrai la possibilità di indicare su quale memoria rimovibile effettuare l'installazione).
Terminata questa semplice e rapida procedura avrai preparato la tua memoria rimovibile per sfruttare la praticità dei programmi portable: collegando la memoria ad un PC potrai avviare PortableApps ed utilizzare il menù di questa applicazione per sccedere ai file salvati sulla memoria, gestire i programmi già caricati sulla chiavetta USB ed scaricare nuove applicazioni.
PortableApps ti permette di scaricare le versioni portable dei programmi dalla directory online ufficiale, ma potresti non trovare quello che cerchi... in questi casi (rari) potrai provvedere direttamente a procurati la versione portable del programma che cerchi e quindi a copiarlo direttamente sulla memoria rimovibile all'interno della cartella PortableApps. In questo modo PortableApps riconoscerà in automatico il programma e lo metterà a disposizione nel menù di scelta rapida.

Ricorda che la memoria rimarrà sempre disponibile per venir utilizzata come una comune pennetta USB.

Il maggiore vantaggio delle applicazioni portable risiede nel poter essere lanciate anche su sistemi per i quali non hai privilegi di amministratore. Grazie a PortableApps potrai utilizzare sia a casa che al lavoro gli stessi programmi e le stesse impostazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.