Cerca nel Blog

lunedì 19 novembre 2012

Ti presento Volunia: Facebook + Google + Twitter

Volunia è un nuovo applicativo che unisce i motori di ricerca (come Google) con i social netwoork (come Facebook).
L'idea alla base è tanto semplice quanto stuzzicante: Volunia apre una "cornice" (il termine tecnico è frame) dentro la quale è possibile effettuare ricerche e quindi visitare i siti trovati. Grazie a questa cornice permanente Volunia aggiunge molte ed interessanti funzionalità ad ogni sito visitato.
Tra le più divertenti ci sono sicuramente la possibilità di intrattenersi in chat con gli altri visitatori dello stesso sito e la creazione di vere e proprie mappe di navigazione che mostrano l'organizzazione del sito che stiamo navigando.

La chat di Volunia...
La chat si trova nella parte destra della finestra di navigazione e, se siamo loggati con un account Volunia (gratuito), ci permette di chattare con gli altri utenti della comunità di Volunia che stiano visitando il nostro stesso sito. Questa possibilità è molto interessante soprattutto per le aziende che desiderino avere un contatto diretto con i propri visitatori oppure per il lavoro collaborativo in cloud; l'utente deve però sempre tenere a mente che la chatt è pubblica ed accessibile anche agli utenti non iscritti a Volunia: niente conversazioni private oppure dati sensibili. Prese le ovvie precauzioni considero questa trovata entusiasmante (sembra di essere tornati ai tempi d'oro di IRC).



La mappa dei siti...
Altre funzionalità agiguntive messe a disposizione da Volunia per i suoi utenti sono attivabili dalle icone situate in alto a sinistra nel frame (...ehm... cornicetta...) di Volunia. La voce mappa permette di visualizzare l'architettura e l'organizzazione del sito che visitiamo come se si trattasse di una città: con palazzi principali, vie di collegamento, zone residenziali e capannoni di servizio. Oltre ad essere un'esperienza mediamente piacevole, la navigazione di un sito tramite mappa permette di notare anche pagine (quartieri) che altrimenti rimarrebbero poco evidenti.

Io voto positivamente per Volunia anche se il progetto è ancora agli inizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.