Cerca nel Blog

mercoledì 7 novembre 2012

Tu detti, Chrome scrive: xSpeechKit

xSpeechKit è un'estensione per Chrome che introduce la funzionalità di Speech To Text al browser di casa Google.
Puoi trovare questa utile estensione sul sito ufficiale di chrome frugando nella categoria dei divertimenti (https://chrome.google.com/webstore/search/xspeechkit?hl=it). In effetti non è ancora perfetta, ma sicuramente è un'ottimo primo passo verso la realizzazione di un tool per il riconoscimento vocale incorporato nel browser.

Già Firefox aveva offerto un riconoscitore di comandi vocali con FireSay (https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/firesay/) ma purtroppo il forsennato ritmo di rilascio di Firefox ha lasciato indietro questa estensione che è entrata a far parte delle non compatibili. A differenza di FireSay per Firefox, xSpeechKit non permette di controllare Chrome tramite voce, ma si limita a trascrivere in testo ciò che detti.
Dopo l'installazione di xSpeechKit vedrai comparire un'icona a forma di microfono accanto ad ogni campo di testo presente sul web. Cliccando su quell'icona attivi l'ascolto e puoi iniziare a dettare il testo che vuoi inserire nel campo di testo scelto. Purtroppo non è possibile interrompere la dettatura e riprenderla in un secondo momento: appena smetterai di parlare xSpeechKit inizierà a scrivere.
La qualità del riconoscimento è generalmente buona (naturalmente dipende molto dalla qualità del microfono che utilizzi e dal rumore ambientale) e la lingua viene automaticamente impostata dal tuo Chrome.

Se invece vuoi il riconoscimento vocale su Firefox iscriviti al feed e controlla periodicamente questo blog: sono in preparazioni alcuni articoli per i programmi gratuiti di riconoscimento vocale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.