Cerca nel Blog

domenica 24 marzo 2013

Personalizza Firefox da about:config

Firefox rimane uno dei browser più utilizzati per il lavoro anche dopo l'ingresso sul mercato di Chrome. In particolare Firefox rimane molto apprezzato per l'alto grado di personalizzazione che permette. Oggi andiamo a modificare direttamente le opzioni del browser di Mozilla senza passare dal panello di impostazione e quindi potendo accedere anche alle voci non immediatamente accessibili.

Il trucco è semplice: scrivi nella barra degli indirizzi del browser about:config e pigia invio. Compare così una minacciosa schermata di avviso che ti invita a prenderti la responsabilità di irreparabili danni che potresti causare a Firefox, al sistema operativo ed alla pace tra le nazioni... Prometti di fare attenzione come ti viene richiesto e quindi procedi tranquillo alla visualizzazione del registro delle impostazioni. In effetti per Firefox il file di configurazione che visualizzi con about:config è l'equivalente del registro di sistema di Windows: in questo file vengono memorizzati tutti i parametri di funzionamento del browser.
Le voci presenti possono essere di vario tipo (numeriche, stringhe libere, indirizzi web, booleani) ma fortunatamente i nomi sono abbastanza intuitivi. Ad esempio la voce browser.ctrlTab.previews è un valore booleano che decise se devono essere visuallizzate le anteprime (previews) delle schede (tabs) quando utilizzi la combinazione di tasti ctrl+tabulazione per passare da una all'altra. In linea di massima se il nome di un parametro non ti è chiaro vuol dire che sarebbe meglio non toccarlo. Per avere una guida nell'esplorazione di questo utile strumento puoi utilizzare il wiki che trovi su mozillazine.org. Per ongi voce del file di configurazione trovi una descrizione con anche i possibili valori che puoi impostare. Invece in questo articolo puoi trovare alcuni suggerimenti per iniziare a personalizzare il tuo Firefox esercitandoti su 10 voci relativamente sicure.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.