Cerca nel Blog

mercoledì 31 luglio 2013

Come chattare su Facebook aggirando i blocchi aziendali

Facebook viene bloccato dal proxy aziendale? Tu vuoi comunque poter chattare con i tuoi contatti sul social network? Nessun problema: Facebook stesso mette a disposizione una soluzione comoda e praticabile. Dimentica le guide che ti suggeriscono di impostare tunneling o proxy o TOR o altre complesse robe da secchioni. Vai nelle impostazioni del tuo account ed assicurativi di aver impostato un nome utente; probabilmente Facebook ti ha costretto a sceglierne uno. Tra ivantaggi della scelta definitiva di un nome utente hai anche l'attivazione del preziosissimo indirizzo mail di Facebook. In pratica è l'indirizzo mail al quale vengono inviati i messaggi dei tuoi contatti di chatt, ma può essere utilizzato anche per ricevere ed inviare posta verso mail esterne al social network.

Ecco quindi il trucco per bypassare il proxy aziendale e continuare a chattare con tutti i tuoi contatti: iscriviti ad una webmail come Gmail, Libero o Yahoo e segna in rubrica l'indirizzo mail @facebook.com di ciascuno dei tuoi contatti. Per sapere qual'è l'indirizzo mail Facebook dei tuoi contatti devi visitare la loro pagina di profilo. Nella sezione delle informazioni relative a ciascun contatto puoi trovare l'indicazione della mail interna di FB. In questo modo potrai inviare messaggi privati e ricevere le risposte come se stessi chattando direttamente in Facebook. Se imposti il social network per inviarti le notifiche direttamente a questo indirizzo potrai anche visualizzare gli aggioranemnti di stato e le notizie dei tuoi contatti. Devi sempre ricordare che i tuoi contatti vedranno i messaggi che invii nella cartella Altro invece che nella cartella della posta in arrivo.

Maggiori informazioni le puoi trovare direttamente su FB in questa pagina della guida. come sempre però le informazioni più dettagliate si trovano sul web al di fuori del sito direttamente interessato... ecco qui tutto quello che devi sapere.

Se utilizzi la stessa mail che hai usato per l'iscrizione a FB i tuoi contatti sapranno subito che sei tu ed avranno meno difficoltà nel gestire la conversazione.

Ultima nota che rende l'intera questione ancora più interessante: GMail permette di impostare l'accesso POP ad altri indirizzi... varrebbe la pena pensare di configurare direttamente l'accesso di una GMail alla tua mail Facebook per semplificare ulteriormente la procedura.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento. Condividi la tua opinione. Inizia il dialogo.